Catania un questi anni ha avuto un incremento incredibili di turisti! Forse perchè è veramente una scoperta continua ed è viva!  Cosa vedere a Catania ? Ecco i nostri consigli super curiosi.

Per gli amanti dell’architettura religiosa, in particolare del barocco siciliano, la Cattedrale metropolitana di Sant’Agata rappresenta una vera e propria chicca. Curiosità, per gli amanti dell’opera: nella chiesa sono custoditi i resti del giovane compositore Vincenzo Bellini (1801 -1835) riportato nel 1876 nella città natale dopo l’iniziale sepoltura nel cimitero parigino di Père-Lachaise.

Il Municipio di Catania è un esempio di equilibrio avanzato tra l’esuberanza decorativa barocca e il senso d’ordine e misura dello stile neoclassico. Nell’androne del Municipio, noto anche come “Palazzo degli Elefanti”, sono custodite due carrozze del settecento, di cui una viene utilizzata il 3 febbraio per trasportare il sindaco nella chiesa di San Biagio, in piazza Stesicoro.

Poco distante dalla Cattedrale e da Palazzo degli Elefanti c’è un altro monumento che merita assolutamente di esser visitato. Stiamo parlando della Chiesa Badia di Sant’Agata su Corso Vittorio Emanuele. Da vedere, inoltre, le statue di Sant’Euplio, San Giuseppe, Sant’Agata, l’Immacolata e San Benedetto.

E per rilassarti devi visitare assolutamente La Villa Bellini. Un polmone verde in pieno centro cittadino dove passeggiarecorrere e far giocare i bimbi in tutta tranquillità. Certo, la distanza coi fasti di un tempo è notevole, ma restano numerose tracce della gloria che fu. Una è il viale degli “Uomini illustri”, ad ovest del parco, coi busti dei personaggi più famosi della storia italiana e catanese.

Tra le Cose da vedere a Catania non possiamo scordare San Giovanni Li Cuti

Altra chicca è San Giovanni Li  Cuti, piccolo villaggio di pescatori sopravvissuto all’espansione edilizia tutt’attorno. Più che sopravvissuto, “inglobato” dall’edilizia circostante il che, paradossalmente, ha contribuito ad aumentare il fascino di questa località diventata, negli anni, uno degli snodi principali della movida catanese.

Spero che i nostri suggerimenti su Cose da vedere a Catania vi sarà utile per un viaggio alternativo.

Escursioni Taormina non è il solito Tour. Scopri le nostre proposte alternative dai soliti tour organizzati.

Previous reading
Isola Bella Taormina e le sue meraviglia
Next reading
Taormina mare e spiagge